Chi siamo

Cane bianco e nero vicino a frate

La rivista nasce nel 1998 come periodico della recentemente riunificata provincia dell’Italia settentrionale dell’Ordine dei predicatori (Provincia San Domenico in Italia), raccogliendo l’eredità di “La stella di S. Domenico” (Torino) e di “Bollettino di S. Domenico” (Bologna), che affondano le loro radici nel XIX secolo.

Nel tempo, questo frutto del cuore della Famiglia Domenicana del Nord Italia, “composta da frati (chierici e cooperatori), monache, suore e appartenenti a istituti secolari e a fraternità di sacerdoti e di laici” (cfr. LCO Costituzione fondamentale § IX), poggiandosi con consapevole fierezza sulla solida roccia della tradizione spirituale e religiosa domenicana, ha contribuito a far lievitare legami fondati sulla Verità.

Negli ultimi anni la presenza su internet è divenuta sempre più cruciale, anche perché permette una maggiore visibilità, ma soprattutto “per la vocazione propria dell’Ordine, che esige da esso una presenza nel mondo adatta ad ogni generazione”, “cercando di conoscere e di esaminare ciò che vi è di buono e di utile nelle aspirazioni degli uomini e di inserirlo nell’immutabile armonia degli elementi fondamentali della propria vita” (cfr. LCO Costituzione fondamentale § VII e VIII).

Oggi “Dominicus” è una testata online a scadenza trimestrale, in cui le diverse possibilità multimediali divengono un luogo di “formazione e informazione” (cfr. l’editoriale del primo numero di Dominicus di gennaio-febbraio 1998) per la Famiglia Domenicana, e al tempo stesso un modo per proporre a tutti l’attualità del suo carisma.

fr. Giovanni Ruotolo op

fr. Giovanni Ruotolo op

Direttore responsabile